"Mars Science Laboratory" lancia Curiosity

Già sulla rampa di lancio di Cape Canaveral, alle 16.00 (ora italiana) il rover della Nasa "Curiosity", insieme al razzo Atlas V,  lascerà la Terra. Leonardo Da Vinci partirà per una lunga vacanza su Marte, proprio a bordo del "Curiosity",  infatti, è stato posto un microchip con la scansione del "Codice del Volo", una copia del documento risalente al 1505, ad oggi custodito alla Biblioteca Reale di Torino. Già, perché il genio toscano di voli se ne intendeva eccome, aveva sì descritto il volo degli uccelli, ma anche progettato la Macchina Volante. Un gesto simbolico, dunque, per omaggiare il "padre del volo".


Quanto al robot della Nasa, si tratta di una macchina-umanoide dal peso di una tonnellata, un vero e proprio laboratorio scientifico spaziale progettato con lo scopo di analizzare gli elementi strutturali della superficie di Marte per individuare eventuali forme di vita presenti sul pianeta in passato. A bordo sarà dunque effettuato un lavoro di campionamento e analisi chimica. 
Una missione fra le più complicate mai pensate dall'Agenzia Spaziale, costata all'incirca 2,5 miliardi di dollari, il cui lancio cade proprio a 35 anni di distanza dal primo viaggio americano spaziale verso Marte. Dopo un cammino di 127 milioni di chilometri circa, il Mars Science Laboratory arriverà su Marte il 6 agosto 2012, ore 7.30 italiane.
Ovviamente, siamo tutti pronti a fare il tifo per Curiosity, perchè si sa, Marte è tanto vicino quanto difficile da raggiungere (basti pensare alla missione Phobos Grunt, missione lanciata una ventina di giorni fa che invece di prendere la strada per Marte è rimasta in orbita intorno alla Terra).

Clicca per seguire il lancio in streaming

Etichette: